Dopo aver ricoperto varie posizioni in realtà del Gruppo Volkswagen sia in Italia sia all’estero Günther Frena è rientrato in Volkswagen Group Italia e dal 1° agosto assume il ruolo di CFO. Dalla stessa data, Günther entra anche a far parte del Consiglio Direttivo dell’Azienda. Frana sostituisce Philippe Bailly, che assumerà il ruolo di Direttore Finanziario di Volkswagen Group España Distribución.

Günther Frena: per saperne di più
Frena, classe 1969, di nazionalità italiana, inizia il proprio percorso professionale in ambito automotive in Volkswagen Group Italia come Product Manager per il brand SEAT nel 1995. Nei 19 anni successivi ricopre posizioni di sempre maggior responsabilità, maturando esperienze trasversali e organiche all’interno dell’Azienda, fino a diventarne Direttore Controlling nel 2014. A marzo 2017 lascia l’Italia per il ruolo di CFO in SAIC Volkswagen, a Shanghai (Cina), incarico che ricopre per 3 anni, per poi assumere la posizione di Head of Group Controlling After Sales per il Gruppo Volkswagen a Kassel (Germania).
Bailly vanta una carriera di oltre 30 anni nel settore automobilistico. Entrato nel Gruppo Volkswagen nel 2004, ha una solida esperienza in posizioni finanziarie strategiche e operative sia presso la sede del Gruppo, in Germania, sia in diversi altri Paesi. Da luglio 2021, ha ricoperto il ruolo di CFO di Volkswagen Group Italia e dal 1° agosto 2025 passa a Volkswagen Group España Distribución con la medesima carica.
“Ringrazio Philippe per il suo impegno, la dedizione e l’attenzione dimostrati nel proprio compito di ottimizzare la gestione finanziaria aziendale – ha dichiarato Christoph Aringer, CEO di Volkswagen Group Italia – La palla ora passa in mano a Günther, a cui dò il mio benvenuto, anzi dovrei dire il mio bentornato. L’esperienza maturata negli anni all’estero, unita alla profonda conoscenza delle dinamiche di business di Volkswagen Group Italia, saranno fattori chiave che lo supporteranno nell’indirizzare e sostenere l’Azienda nel percorso di trasformazione ed efficientamento che stiamo realizzando”.